Storia

Fondata da Salvatore Marzo, MARZOARREDA nasce nel 1982 a Novoli, piccola comunità nelle vicinanze di Lecce, nel Salento, come bottega artigiana per la lavorazione del legno.

MARZOARREDA è oggi attiva nella produzione di elementi di design ed arredo su misura, realizzati solo con materiali ed accessori di altissima qualità e tecnologie di produzione sostenibili.

L’esperienza maturata nel tempo ci ha fatto pervenire ad una sintesi perfetta tra la cadenza e il rispetto dei tempi dell’artigianalità e la velocità e il dinamismo che il nuovo modo di fare impresa richiedono, ponendo sempre al centro la qualità, la raffinatezza e la soddisfazione del cliente.

Da piccolo laboratorio a conduzione familiare siamo approdati in pochi anni a manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale. Abbiamo partecipato ad eventi come la Fiera del Levante, sia in Italia che in Albania. I nostri lavori sono stati presentati anche a New York, in occasione dell’ International Contemporary Furniture Fair, nel 2009. Nel 2010 abbiamo esposto le nostre opere al Fuori Salone, manifestazione satellite del Salone Internazionale del Mobile, a Milano. Sempre a Milano, nel 2015, siamo stati presenti al Made Expo, dove le nostre collezioni hanno riscosso un notevole successo.

Alla produzione artigianale abbiamo inoltre affiancato l’attività parallela e complementare delle grandi forniture, dove la quantità non è mai stata preferita alla “regola d’arte”.

La progressiva trasformazione da bottega ad azienda non ci ha però allontanato dalle tradizioni locali, dal fare manuale, dal rispetto per la comunità che ci ospita e alla quale offriamo lavoro. Dai primi anni 2000, si è instaurata una proficua collaborazione con l’amministrazione locale e con gli artisti che in occasione della Festa Patronale il paese ospita. Abbiamo infatti realizzato l’installazione dell’artista Mimmo Paladino (cavalli in legno alti circa 5 metri) per l’enorme pira detta “Fòcara”, che annualmente brucia in occasione dei festeggiamenti.

Oggi siamo rivolti al futuro e ai nuovi mercati.

Il Salento, terra che con i suoi colori e odori ci ha ispirato nelle realizzazione delle ultime collezioni, è il trampolino di lancio che ci farà portare il nostro prodotto ovunque, nel mondo, ci sia qualcuno che è in grado apprezzare l’eleganza e l’originalità di un elemento unico, marchiato Marzoarreda.

Il nostro marchio, che utilizziamo dal 1988 per identificare le collezioni e i pezzi, al fine di garantire unicità ed originalità, è stato disegnato da Gino Pastore, vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del Premio Adi nel 1984, per “Una sedia italiana per gli Stati Uniti”. I nostri prodotti, fatti interamente a mano, rappresentano dei pezzi unici, i cui modelli sono depositati, e sono accompagnati dal Certificato di Autenticità, che ne certifica la progressione numerica di produzione Made in Italy.

Veniteci a trovare, vi aspetto!

Salvatore Marzo